KokoDesign

WEB 4.O: COSA AVRÀ IN SERBO PER NOI IL FUTURO?

23 Gennaio 2020 / admin

WEB 4.O: COSA AVRÀ IN SERBO PER NOI IL FUTURO?

Cosa avrà in serbo per noi il futuro?


Da quando è stato inventato nel 1989 da Tim Berners Lee, il World Wide Web si è sempre più evoluto, cambiando se stesso e il mondo reale. Da quando è stato messo online il primo sito web la sua espansione non si è mai fermata e nel 2014 si è superato il miliardo di siti web nel mondo.
Dal web 1.0 recentemente si è iniziato invece a parlare di Web 4.0, in cui notevole importanza assumo i Big Data. L’idea fondamentale alla base è che il Web diventi sempre più uno strumento di servizio per aiutare le persone a raggiungere i loro obiettivi. Tra i vari fattori tecnologici che potrebbero prendere piede o che lo stanno già facendo ci sono la realtà aumentata e nuove interfacce con cui interagire, come ad esempio la domotica o le macchine intelligenti. Grazie a queste nuove tecnologie si creerà sempre di più un vero e proprio alter ego digitale. Si avrà più controllo dell’informazione: se il passaggio ad un web potenziato ci permette di modificare la società, intervenendo sulle informazioni della rete potremo modificare la realtà che ci circonda. Inoltre, il 4.0 potrebbe portare alla realtà aumentata: dispositivi come i Google Glasses, gli occhiali di Google per la realtà aumentata in fase di sviluppo, o gli smartwatch, interfaccia veloce di comunicazione con il proprio microcomputer portatile (lo smartphone) ci permetteranno in futuro (e in alcuni casi già al giorno d’oggi) di interagire in tempo reale con il web sovrapponendo il mondo che ci circonda con la rete. Un esempio? Una persona con al viso i Google Glasses potrebbe, dopo aver visionato la cartina per andare in un bar, scegliere di cambiare meta perché in quel momento è sovraffollato o chiuso a causa di una emergenza.

Di preciso non si sa ancora cosa ci aspetterà in futuro ma quello che si può ipotizzare è un mondo in cui ci sarà sempre più controllo dell’informazione, che non si limiterà al mondo digitale, ma che pot anche intaccare la realtà che ci circonda.

 

 

La KokoDesign tende ad essere sempre attenta per stare al passo con l’innovazione in modo da migliore la qualità del lavoro, ottimizzando anche il fattore tempo.

Ed oggi a che punto siamo?

SCRIVICI A info@kokodesign.it oppure


 

Copyright © 2023 - Tutti i diritti riservati.