KokoDesign

MULTIPOTENZIALITÁ: ESSERE INDECISI È UN VANTAGGIO

3 Gennaio 2020 / admin

MULTIPOTENZIALITÁ: ESSERE INDECISI È UN VANTAGGIO

 

Oggi un approccio divergente può rivelarsi utile in un percorso professionale, nella costruzione della carriera, individuando strade poco battute o nuove visioni di ciò che pensavamo di conoscere completamente. È una delle risorse più promettenti della società contemporanea.

Alcune persone tendono a non eccellere in nessun campo particolare ma hanno una sconfinata molteplicità di interessi. Questi soggetti si dedicano con intensità a conoscere un determinato argomento e una volta che lo hanno compreso passano a qualcos’altro. Un tempo queste persone potevano essere etichettate come incostanti, volubili o poco professionali ma oggi vengono rivalutate e considerate un multipotenziale.
In realtà non è una vera e propria novità.
Questo tipo di personalità affonda infatti le sue radici nell’uomo del Rinascimento, periodo in cui era ritenuto ideale il fatto di essere portato per molte discipline, invece di specializzarsi in una cosa soltanto.
È apprezzato perché fa un buon lavoro, ma ancora di più perché può assumere diversi ruoli a seconda delle esigenze
del suo cliente.

La maggiore critica che viene fatta ai multipotenziali è che disperdono la propria attenzione verso mille cose diverse, senza specializzarsi. E che questo rende difficile lavorare e fare business.
In realtà dimostra che è possibile fare soldi anche quando si coltivano interessi diversi e non ci si concentra su un’unica specializzazione!

Pro o contro la multipotenzialità?

 

SCRIVICI A info@kokodeign.it oppure


 

Copyright © 2023 - Tutti i diritti riservati.