KokoDesign

MARKETING MIX-4 FATTORI FONDAMENTALI

18 Marzo 2020 / admin

MARKETING MIX-4 FATTORI FONDAMENTALI

Il marketing mix è composto da quattro fattori fondamentali utili alla definizione della strategia di marketing perfetta: sono le 4 P del marketing.

La chiave del successo del piano di marketing strategico è trovare il giusto equilibrio tra questi fattori – che differiscono in ogni azienda – che soddisfi insieme le esigenze dei clienti e gli obiettivi di business. Esaminiamo meglio, allora, le 4 variabili che costituiscono il marketing mix.
  • Product– Il “prodotto” o servizio che verrà proposto ai clienti, naturalmente, è il primo fattore da considerare in una strategia di marketing.
  • Price– Il prezzo è un’altra variabile fondamentale che influisce sulle aspettative e sulla percezione del cliente, ma anche l’elemento che distingue dagli altri competitor.
  • Place- indica sostanzialmente la scelta del posto dove sarà possibile acquistare il prodotto, ovvero il canale di distribuzione(online o offline) più idoneo per la vendita del prodotto (o del servizio).
  • Promotion– Ultimo elemento fondamentale del marketing mix è la promozione, ovvero come il prodotto/servizio viene pubblicizzato-presentato alla platea di potenziali compratori.

    Le 4 P del marketing mix sono la base fondamentale di ogni strategia di marketing ben progettata.

    Naturalmente, KokoDesign aggiunge: non esiste una ricetta perfetta che permette di mescolare gli ingredienti per ottenere la combinazione vincente, perché un buon marketing mix dipende dalle richieste specifiche del mercato e dagli obiettivi che l’azienda vuole ottenere.

SCRIVICI A info@kokodesign.it oppure


 

Copyright © 2023 - Tutti i diritti riservati.