KokoDesign

QUALE FONT SCEGLIERE?

5 Gennaio 2018 / admin

QUALE FONT SCEGLIERE?

Precedentemente nel nostro blog abbiamo parlato delle diverse emozioni che trasmettono i colori e l’importanza della loro scelta nel nostro settore. Ma quanto è importante scegliere il font giusto? Il tipo di carattere che adottiamo può trasmettere e dire qualcosa su di noi o sulla nostra attività?

A queste domande ci risponde Toto Luciano, Graphic Designer, Video Maker e Social Media Manager della KokoDesign.

“Quando progettiamo un logo o definiamo l’identità grafica di un’azienda, la prima cosa che dovremmo fare è pensare a ciò che intendiamo trasmettere con esso. Una volta definito questo, dobbiamo scegliere i colori e i caratteri che useremo. È qui che, come per i colori, entra in gioco la psicologia della font: semplicemente guardando un tipo di carattere sentiremo involontariamente un’emozione.”

Sapere cosa trasmette ogni famiglia di font permette di scegliere quello che potenzia il brand che vogliamo spingere e ciò che vogliamo trasmettere di un’azienda. Al contrario, una cattiva scelta può rendere il tutto inefficace e si corre il rischio di trasmettere qualcosa di completamente opposto a ciò che intendevamo, e non raggiungere il nostro obiettivo.

“Un font si sceglie il suo pubblico e lo tira dentro gli spalti del suo spettacolo, mette in scena un messaggio e ci assegna un ruolo attraverso cui fruirlo, ci acchiappa e ci mette dentro un intreccio sportivo, o dentro una fiaba, dentro una sfida, e ci fornisce gli strumenti attraverso cui muoverci al loro interno.”

“Colori e font sono in grado di creare un insieme armonico che migliorerà i valori e la personalità del marchio.”

 

Copyright © 2023 - Tutti i diritti riservati.